La PRIORITÀ
Rimettersi in cammino e sentirsi più vicini.
Un'operazione di comunicazione e di messa in rete di camminatori e associazioni per riprendere il cammino dopo i duri mesi della pandemia.
Dopo alcuni mesi di sosta forzata, con l'arrivo dell'estate abbiamo lanciato l'iniziativa #21giugnoincammino, invitando i camminatori a riprendere i propri passi, non in gruppo (ancora non consentito) ma almeno in contemporanea. Per sentirsi vicini anche se a distanza, e far parte di una ripresa collettiva.
L'OBBIETTIVO
Call to action
In attesa di poter ricominciare la pratica dei cammini collettivi, che comportano vicinanza e "assembramenti", abbiamo proposto un grande cammino dalle caratteristiche inedite.
Domenica 21 giugno 2020, ciascuno ove si trovava, da solo o in piccoli gruppi, ha scelto di fare un cammino di un giorno, o anche di poche ore, nelle sue vicinanze, su itinerari liberamente scelti, mettendo in comune con tutti gli altri, l’esperienza di questo cammino sincrono attraverso immagini e testimonianze audio e video.
IL RISULTATO
Un racconto a più voci.
Grazie alla collaborazione con Radio Francigena - La voce dei cammini, abbiamo raccolto gli audio di alcuni camminatori - testimonial, che hanno accolto la proposta per una ripartenza declinata in vari luoghi in tutta Italia. Ecco alcune delle loro voci:
Luciana e Daniela
Roberta
Alberto
I NUMERI DEL CAMMINO
Hanno partecipato più di 400 camminatori in tutte le zone d'Italia.
- Abbiamo selezionato 12 testimonial.
Hanno partecipato all'iniziativa le associazioni:
- Rete Nazionale Donne in Cammino
- Movimento Lento
- Repubblica Nomade
- Movimento Lento
- ItinerAria
- Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile
- Made for Walking
- Via Francigena
- Movimento Tellurico
- Feder.Cammini
- A. S. D. Federazione Italiana Camminatori Sportivi
- Associazione Europea delle vie Francigene
Media partner: Radio Francigena - La voce dei cammini