La Valcavallina che vogliAMO abitare
WaBi, insieme alla Cooperativa Sociale L’Innesto ONLUS, capofila del progetto, ai comuni di Gaverina Terme, Monasterolo del Castello e Casazza, è partner del progetto “La Valcavallina che vogliAMO abitare” rivolto alle scuole della Val Cavallina.
Il progetto mira a trasformare le scuole della Val Cavallina in fucine di innovazione e consapevolezza ambientale. Educazione, coinvolgimento e azione pratica sono gli elementi chiave per formare giovani cittadini responsabili e consapevoli del loro impatto sull’ambiente. L’obiettivo è quello di creare un ambiente educativo in sinergia con i programmi scolastici ma che vada anche oltre le aule, plasmando una generazione di futuri leader ambientali, pronti a preservare e migliorare l’ecosistema della Val Cavallina e del pianeta nel suo insieme.
Lo scorso 28 ottobre a Palazzo Lombardia l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, ha premiato i dieci progetti che hanno partecipato al bando “Educazione ambientale e alla sostenibilità”, conferendo il riconoscimento a “La Valcavallina che vogliAMO abitare” come “progetto di qualità di educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia” e il finanziamento per attività che si svolgeranno durante l’anno scolastico 2024/2025.
A ritirare il premio il presidente della Cooperativa l’Innesto, Lodovico Patelli che ha ringraziato il gruppo di lavoro coordinato da Chiara Patelli e Roberta Medini.
Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma del lavoro svolto da WaBi anche con studenti e giovani, come il recente “Mozzo a Piccoli passi“, che ha visto il coinvolgimento delle classi prime, della Scuola secondaria di primo grado, “P. Brolis” di Mozzo, per la riscoperta del proprio territorio.