WABI EXPERIENCE è un’associazione di promozione sociale che si occupa di progettazione e sviluppo di itinerari culturali e cammini come strumenti di valorizzazione dei territori. Al suo interno sono presenti professionisti esperti in vari settori dalla progettazione territoriale all’architettura del paesaggio, alla comunicazione, alla pianificazione strategica in ambito culturale e territoriale, alla conduzione e animazione di sentieri ambientali e storici.
Ecco chi siamo.
ALESSANDRA LICHERI
Ha sviluppato la sua professionalità in diversi ambiti e contesti, in Italia e nel Regno Unito, sempre in relazione ad attività di pianificazione, gestione di progetti, organizzazione e coordinamento. Esperta di marketing e comunicazione. Dopo un’esperienza di oltre 15 anni nel mondo dell’editoria, ha deciso di ri-orientare il proprio percorso professionale verso la progettazione di itinerari turistici e culturali, seguendo le proprie passioni e l’esperienza e i contatti maturati: dal 2012 infatti svolge attività di sviluppo e organizzazione di itinerari culturali e di percorsi di conoscenza del territorio, a piedi e in bicicletta, in collaborazione con diverse associazioni. Da oltre 10 anni è impegnata nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana, nella gestione di spazi ibridi, innovazione sociale e creazione di comunità, in particolare a Milano con l’esperienza della Cascina Cuccagna e del Distretto dell’inclusione.
***
ROBERTA MEDINI
Guida ambientale escursionistica associata A.I.G.A.E (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), trainer e guida interpretativa certificata Interpret Europe, con un amore profondo e viscerale per il cammino e per la natura. Per 10 anni si è occupata dell’organizzazione e della conduzione di viaggi a piedi per l’associazione culturale Repubblica Nomade. E’ impegnata in progetti di educazione ambientale e interpretazione del patrimonio declinati in particolar modo in ambiente naturale. Esperta di comunicazione, con un passato di grafica pubblicitaria, è anche social media & marketing manager delle pagine Wabi experience, InCammino.org e Incamminoinvalcavallina.it.
***
NOEMI SATTA
Si occupa di innovazione strategica, partecipazione, conduzione e co-design di processi e progetti per organizzazioni aziendali e reti di stakeholder territoriali. Ha sviluppato la sua professionalità lungo più di vent’anni di consulenza sul tema di valorizzazione e innovazione culturale, creazione di reti, progetti di accompagnamento e conduzione all’innovazione. Collabora dal 2009 al 2019 con Fondazione Cariplo sui programmi dei Distretti Culturali e di Lacittàintorno (rigenerazione urbana). Ha fondato ZUP The recipe for change nel 2011, attiva fino al 2016, atelier di servizi per l’innovazione strategica e la partecipazione. Dal 2000 lavora come consulente free lance per diverse organizzazioni pubbliche e private.
***
VANESSA VAIO
Laureata in Scienze Naturali ha costruito la sua esperienza lavorativa con la missione di dare voce alle storie nascoste, a tutto quello che non è evidente ad un occhio non esperto, raccontare il bello nascosto nel quotidiano, valorizzare ciò che ci circonda. Il percorso lavorativo, è ricco di esperienze in Italia ed Europa, con progetti di valorizzazione dei luoghi, sviluppo di prodotti e servizi culturali, consulenza e alta formazione in heritage interpretation e interpretive master planning per Amministrazioni ed Enti pubblici e privati. Dal 2019 è Country coordinator di Interpret Europe (www.interpret-europe.net).
***
RICCARDO BEGNIS
Ingegnere e guida escursionistica per professione, curioso ed esploratore per passione. Da 5 anni affianca la formazione da ingegnere edile-gestionale a supporto della passione innata per i viaggi e il trekking. Già Co-Founder di Esc Explore Share Create, realtà che propone viaggi di gruppo in Italia e nel mondo, approfondisce la sua attività professionale in ambito turistico diventando Guida Ambientale Escursionistica associandosi ad A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). La sua inesauribile curiosità lo porta a esplorare itinerari escursionistici, mettendo in rete le realtà del territorio per valorizzare luoghi autentici e proporre un’originale esperienza di riscoperta.
***
PAOLO MASALA
Dopo una laurea in Scienze dell’Educazione e a seguito di una ventennale attività lavorativa in ambito pedagogico e sociale, e alla trentennale attività escursionistica ed alpinistica, ha deciso di intraprendere l’attività professionale come Guida Ambientale Escursionistica abilitandosi e associandosi sia ad A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e sia al Parco Lombardia della Valle del Ticino.
***
GIANNI CANALI
Si occupa di comunicazione visiva in ambito fotografico e video. Già coordinatore CNA area culturale e formazione, lavora con grandi aziende e agenzie di pubblicità. Parallelamente all’attività commerciale, sviluppa progetti di ricerca ed espone suoi lavori in mostre personali e collettive. Ha sviluppato un proprio ambito di ricerca inerente al tema che lo affascina da sempre, il viaggio, confluito in numerosi suoi progetti, tra i quali “Photo Souvenir” e “Glued to The Windows”.
***
IVAN BUTTINONI
Chief Technology Officer (CTO) con esperienza trentennale nell’ambito delle tecnologie legate ad internet. Analista e sviluppatore di applicazioni e Project Manager in un’ampia varietà di servizi di distribuzione. Esperto di network, DB, server e protocolli relativi alle tecnologie internet.
Ha scoperto nel cammino il giusto contrappeso a ore passate davanti ad un monitor.
***
CLAUDIO AGOSTI
Psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico, una psicoterapia a mediazione corporea. Da anni coltiva una passione vitale e viscerale per il camminare e il viaggio a piedi. Questa passione lo ha portato a percorrere e intraprendere percorsi di cammino in diverse forme, fino a creare una fusione fra gli esercizi dell’analisi bioenergetica e il cammino.