La PRIORITÀ
Un itinerario alternativo e sostenibile.
Un progetto per promuovere il cammino come modalità di viaggio e di conoscenza del territorio a basso impatto ambientale, ad alto valore di conoscenza e interazione con le realtà locali.
Abbiamo realizzato un itinerario a piedi attraverso l'isola, lontano dai luoghi più battuti dal turismo classico, ma attraversando il "cuore" dell'isola. Un cammino di 650 Km, articolato in 31 tappe.
L'OBBIETTIVO
Un percorso di conoscenza del territorio.
Un cammino di scoperta del territorio con una particolare attenzione alla componente letteraria, musicale e artistica in senso lato ma anche alle tradizioni, all'artigianato, al lavoro e alle tematiche di attualità. In ciascuna delle 31 tappe sono stati creati momenti significativi di incontro tra i camminatori e le realtà locali.
IL RISULTATO
Un incontro con la cultura e le tradizioni.
Sono state realizzate 45 iniziative culturali che hanno coinvolto centinaia di persone.
Sono state organizzate: 12 visite guidate in musei, 6 in siti archeologici e di interesse storico-artistico, 17 incontri letterari e festival, 5 concerti di musica tradizionale, 5 proiezioni di documentari di registi locali, oltre a numerose visite guidate ai centri storici dei paesi, a laboratori di artigiani e alla partecipazione a 4 feste campestri.
Hanno aderito oltre 20 amministrazioni comunali, che hanno patrocinato l'iniziativa e più di 50 associazioni locali.
LE TAPPE DEL CAMMINO
I NUMERI DEL CAMMINO
- 45 iniziative culturali
- 34 giorni di cammino
- 12 visite guidate in musei: Museo del Carbone (Carbonia)
- Ecomuseo Miniera Rosas (Narcao) · Museo Emilio e Joyce LussuMuseo Etnografico (Armungia) · Museo d’arte sacra e Casa Museo “Is lollas is Aiasusu” (Mandas) · P.A.R.C. (Genoni) · Fondazione Hymnos (Santu Lussurgiu) · Casa Gramsci (Ghilarza) · Museo Nivola (Orani) · Museo Maschere Mediterranee e MATER (Mamoiada)
- 6 siti archeologici e di interesse storico-artistico
- visite guidate ai centri storici
- 17 incontri letterari e Festival (Leggendo Metropolitano, Entula e Isola delle Storie)
- 5 concerti di musica tradizionale
- 5 proiezioni di documentari
- 4 feste campestri
- Media partner: il quotidiano L’Unione Sarda che ha seguito il cammino con numerosi articoli.
Testimonianze
Si preannunzia una fascinosa camminata di matrice letteraria, poetica, musicale che ospiterà tutti coloro vogliano esserne particella, così come parte energica, di un'idea di vita e di sogno più che mai umani e quindi incatalogabili.
Una lunga marcia lungo la Sardegna per riscoprire l'identità autentica e le radici più profonde. Un percorso che toccherà gli angoli più nascosti dell'isola e metterà a fuoco punti di forza spesso misconosciuti.
Al centro del discorso però ci sarà sempre la cultura, in tutte le sue declinazione e sfaccettature.....