Incammino InValcavallina
Progetto realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale l’Innesto onlus, “InCammino_InValcavallina” è l’invito a scoprire una parte del territorio regionale, attraverso le antiche vie battute da uomini e donne che hanno fatto la storia di questi luoghi con il loro lavoro e i loro valori e le loro migrazioni. E’ l’offerta di un’”esperienza di comunità”, perché il Cammino fa conoscere i luoghi attraversati ma anche le comunità che li abitano.
Il progetto ha previsto una spesa di €80.000 finanziata con il contributo di un partenariato di sei comuni della Val Cavallina e da Regione Lombardia attraverso il Bando “Misura Lombardia attrattiva – contributi a sostegno di azioni pilota volte a promuovere e valorizzare l’attrattività della Lombardia in ottica di marketing territoriale”.
Il progetto ha inteso valorizzare l’ambito più complessivo della Val Cavallina coinvolgendo, in particolare, i Comuni di Gaverina Terme, Spinone al Lago, Bianzano, Monasterolo del Castello, Ranzanico ed Endine Gaiano, attraverso la composizione e il riconoscimento di un sistema di cammini locali, una rete di tracciati all’insegna della mobilità lenta in un territorio che si sviluppa trasversalmente tra Lago e Montagna, nella Valle Verde-Azzurra. I percorsi sono stati pensati per la massima fruizione dei portatori di handicap anche attraverso il ricorso dell’accompagnamento in joelette.
Tra giugno e settembre del 2022 è stato organizzato un “Festival dei Cammini della Val Cavallina” articolato in diversi appuntamenti/eventi.
Gli “EPISODI” uno in ogni fine settimana del periodo di durata del Festival, sono stati animati attraverso degustazioni, ingressi ad edifici storici, musei, etc e attraverso l’accompagnamento e la divulgazione, con i metodi dell’heritage interpretation, da guide professioniste.
Questi gli itinerari:
Itinerario TRACCE D’ARIA: (Gaverina) Cammino storico paesaggistico
Itinerario SAPERI DI TERRA: (Monasterolo) Cammino ambientale-naturalistico
Itinerario PRINCIPIO D’ACQUA: (Spinone al Lago, Ranzanico, Endine Gaiano) Cammino dei quattro Laghi
Itinerario FUOCO DEL FARE: (Endine, Ranzanico, Bianzano) Cammino del Lavoro
Itinerario STORIA E COMUNITÀ: (Monasterolo, Spinone, Bianzano) Cammino delle chiese e dei Castelli
Itinerario BIODIVERSITA’: (Gaverina Terme) Cammino nel Bio-Parco
Itinerario LA STRADA DELL’ARTE: (Endine, Ranzanico, Bianzano, Monasterolo, Spinone, Gaverina) Il percorso unisce le sette opere d’arte che contraddistinguono gli episodi al patrimonio storico, artistico, architettonico e naturale già presente sul territorio.
Un “ATELIER” volto all’allestimento artistico dei cammini proposti, finalizzato a coniugare natura e arte con la creatività di artisti del territorio, durante il quale cinque artisti hanno realizzato sette opere d’arte che sono state posizionate lungo gli itinerari.
Un “EVENTO” ospitato nel Bioparco di Gaverina, ha previsto l’organizzazione di un fine settimana con diversi appuntamenti per far conoscere la Val Cavallina e tutte le sue specifiche connotazioni artistiche, culturali, ludiche e artigianali.
SCUOLA E ARTE IN VALLE – l’incontro degli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Casazza ed Endine, con gli artisti che hanno realizzato le opere segnavia dei cammini.
“L’AMBIENTE NATURALE COME ESPERIENZA INCLUSIVA” – Tavola rotonda sul tema del turismo accessibile e inclusivo che ha visto confrontarsi sul tema diverse istituzioni, associazioni ed enti del territorio.
“LA FESTA” una due giorni tra arte, musica, balli, giochi tradizionali e prodotti tipici.
Sono stati realizzati inoltre un sito web e canali social dedicati e un video promozionale.
Il progetto è stato anche recentemente selezionato tra i finalisti del premio Bitac 2022.