Grazie alle sue competenze nell’ambito dell’architettura del paesaggio, dell’heritage interpretation, della comunicazione, delle aree tecnologiche, della pianificazione strategica in ambito culturale e territoriale, del rilevamento, della conduzione e dell’animazione di sentieri ambientali e storici, l’associazione WABI si dedica a:
- studiare il territorio: una ricerca che a partire dal paesaggio e, intorno a esso, posiziona lo sviluppo del territorio entro una strategia che comprenda sia gli aspetti ambientali sia quelli antropici e culturali, garantendo un punto di vista nuovo;
- progettare itinerari di valorizzazione del territorio: superando l’idea del prodotto turistico per valorizzare un percorso di conoscenza del territorio e delle sue risorse ambientali, culturali, delle tradizioni e produzioni locali;
- creare una narrazione: sviluppare uno storytelling attraverso testi, immagini, video che sia esplorazione, documentazione e ascolto e che sappia cogliere il presente e immaginare il futuro di un territorio e di chi lo abita;
- tracciare un cammino: dallo studio dei percorsi esistenti, all’apertura di nuovi, alla verifica dei passi e dei diversi itinerari, alla progettazione di una segnaletica specifica, in relazione con i principali attori del territorio competenti;
- creare reti di territorio: far incontrare e dialogare stakeholder diversi (pubblici e privati), attività, servizi e punti di interesse per promuovere lo sviluppo di un sistema organico e fruibile di risorse/percorsi/tappe da un lato e di soste/servizi/rete dall’altro, favorendo nascita/sviluppo di un ecosistema di relazioni, contenuti e servizi di prossimità.
- ideare e realizzare percorsi di cittadinanza attiva: a partire dal coinvolgimento degli abitanti, stimolare la capacita di presa di coscienza del proprio contesto locale e guidare nella costruzione di uno sguardo nuovo, capace di perdurare nel tempo, valorizzandone le risorse ambientali e culturali.
- formazione: realizzazione di workshop, laboratori e incontri sui temi sopraindicati rivolti e modulati in base ai diversi target (studenti, professionisti, pubbliche amministrazioni, etc.).