WABI EXPERIENCE

Costruiamo esperienze …di vie, di terra, di acque, di cultura, di bellezza, di passi…

La Valcavallina che vogliAMO abitare

WaBi, insieme alla Cooperativa Sociale L’Innesto ONLUS, capofila del progetto, ai comuni di Gaverina Terme, Monasterolo del Castello e Casazza, è partner del progetto “La Valcavallina che vogliAMO abitare” rivolto alle scuole della Val Cavallina.

Il progetto mira a trasformare le scuole della Val Cavallina in fucine di innovazione e consapevolezza ambientale. Educazione, coinvolgimento e azione pratica sono gli elementi chiave per formare giovani cittadini responsabili e consapevoli del loro impatto sull’ambiente. L’obiettivo è quello di creare un ambiente educativo in sinergia con i programmi scolastici ma che vada anche oltre le aule, plasmando una generazione di futuri leader ambientali, pronti a preservare e migliorare l’ecosistema della Val Cavallina e del pianeta nel suo insieme.

Lo scorso 28 ottobre a Palazzo Lombardia l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, ha premiato i dieci progetti che hanno partecipato al bando “Educazione ambientale e alla sostenibilità”, conferendo il riconoscimento a “La Valcavallina che vogliAMO abitare” come “progetto di qualità di educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia” e il finanziamento per attività che si svolgeranno durante l’anno scolastico 2024/2025.
A ritirare il premio il presidente della Cooperativa l’Innesto, Lodovico Patelli che ha ringraziato il gruppo di lavoro coordinato da Chiara Patelli e Roberta Medini.

Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma del lavoro svolto da WaBi anche con studenti e giovani, come il recente “Mozzo a Piccoli passi“, che ha visto il coinvolgimento delle classi prime, della Scuola secondaria di primo grado, “P. Brolis” di Mozzo, per la riscoperta del proprio territorio.