Mozzo a piccoli passi, si esplora!
Mozzo a piccoli passi, si esplora, cominciamo dalla classe prima A
Lunedì 8 aprile secondo incontro con le ragazze e i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado, “P. Brolis” di Mozzo, in particolare con gli studenti della Prima A.
Testimonial d’eccezione Maria Luisa Rottoli, che aveva partecipato al progetto #mozzorisuona, e che alla partenza ha condiviso con gli studenti la sua esperienza.
La mattinata ha previsto una passeggiata sopralluogo, durante la quale gli studenti, divisi in gruppi, hanno rilevato e raccolto tutta una serie di materiali che andranno a comporre gli elaborati finali, e una parte in classe per il debriefing e i primi laboratori.
Momento molto gradito e inaspettato, ad un certo punto della passeggiata, l’incontro con il signor Giovanni che ci ha accolto nel suo magnifico giardino!
Mozzo a piccoli passi, si esplora, tocca alla prima C
Martedì 9 aprile è stato il momento della classe 1C, della Scuola secondaria di primo grado, “P. Brolis” di Mozzo, per andare alla scoperta del proprio territorio.
Testimonial della giornata di ieri, a raccontare la sua esperienza per #mozzorisuona, è stato Egidio Mazzola, che ci ha accompagnato anche per tutto il sopralluogo.
Anche ieri, abbiamo avuto la bella opportunità di entrare nel giardino del signor Giovanni, con un incontro ancora più emozionante: abbiamo fatto la conoscenza anche dell’artista che ha impreziosito con alcune sue realizzazioni, non solo il suo cortile ma anche piccoli elementi della via storica di “Mozzo di Sopra”.
A conclusione della passeggiata un importante momento in classe per la rielaborazione di tutto quanto visto e fatto e l’impostazione dei prossimi passi!
Mozzo a piccoli passi, si esplora, pioggia o non pioggia, è il turno della prima B
Il meteo piuttosto piovoso della giornata mercoledì 10 aprile, non ha pregiudicato l’attività con la classe 1B, della Scuola secondaria di primo grado, “P. Brolis” di Mozzo, ultimo incontro della settimana, in ordine cronologico. Anzi!
L’incontro in classe con uno dei testimonial del progetto #mozzorisuona, per questa terza giornata, è stato con Marcella Cortinovis, che ha raccontato la sua esperienza anche di cittadina di Mozzo, spronando gli studenti a ricercare il più possibile momenti durante i quali stare all’aria aperta e in Natura, ma anche ad avere un animo curioso, osservatore e predisposto alla meraviglia.
Il “piano b”, causa pioggia, ci ha consentito di approfondire e di esplorare maggiormente alcuni spazi molto prossimi alla scuola, come ad esempio la Biblioteca, dove abbiamo potuto incontrare e fare una breve intervista alla bibliotecaria Monica e a Ferruccio, volontario in biblioteca ma anche GEV che accompagna sopratutto le scuole primarie in percorsi di educazione ambientale.
Un altro spazio esplorato ieri è stato il Parco Lochis, dove, tra l’altro, abbiamo allenato lo sguardo ad osservare con attenzione e provato a modificare il nostro punto di vista.
Nelle prossime settimane, grazie a tutti i materiali rilevati, ragazze e ragazzi saranno impegnati durante alcune ore in classe a mettere a punto gli elaborati finali, per i quali faranno anche un lavoro interdisciplinare che coinvolgerà diverse materie.
Il prossimo appuntamento in presenza è ora a maggio quando il team di Wabi procederà alla registrazione dei podcast che andranno sulla piattaforma Loquis.
.
Mozzo a piccoli passi è un progetto di Wabi Experience con Alessandra Licheri Roberta Medini InCammino.org Vanessa Vaio – ViVaio
Realizzato con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca
Con il sostegno del Comune di Mozzo e della Biblioteca Comunale di Mozzo
Con la collaborazione di Studio 2di2
.