Mozzo Risuona si riparte!
Mozzo Risuona si riparte: dopo la pausa estiva riprendono le attività.
L’appuntamento per rivedersi e riprendere le fila del progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Mozzo e Studio 2di2, è fissato per venerdì 15 settembre presso la Biblioteca Alessandro Pertini a Mozzo.
Con il progetto “Mozzo risuona”, finanziato da Regione Lombardia con un contributo a valere sul bando “Ogni giorno in Lombardia”, da inizio febbraio di quest’anno stiamo lavorando alla creazione di itinerari escursionistici e di ben-essere.
I percorsi, della lunghezza i circa 3-4 km, si svilupperanno intorno a tre aree di interesse territoriali: l’area naturalistica, l’area artistica e l’area architettonica: partendo da questi tre elementi, abbiamo co-creato insieme alla comunità i tre itinerari.
Il filo conduttore è stato “Mozzo risuona” dei suoi abitanti: un percorso di costruzione d’identità e di comunità, una composizione di voci, suoni, memorie, suggestioni.
E ora è quasi tutto pronto per la due giorni che vedrà le passeggiate aperte al pubblico, con il coinvolgimento degli stessi cittadini che faranno da ciceroni lungo i percorsi.
I Mozzo Risuona Days saranno l’occasione per andare alla (ri)scoperta di un territorio anche dal punto di vista emozionale: un approccio diverso e non scontato di fare turismo, una vera e propria esperienza per il visitatore ottenuta grazie anche all‘Heritage Interpretation, che consentirà ai partecipanti di sentirsi pienamente coinvolti e di instaurare un legame di senso con i luoghi attraversati.
Questo progetto è la dimostrazione di come il lavoro sinergico e il coinvolgimento di cittadinanza e amministrazione possano avere esiti estremamente positivi.
Mozzo Risuona diventa a tutti gli effetti un vero e proprio “case study” applicabile e replicabile in altri contesti, che siano territoriali o museali.