Questionario sui cammini della Lombardia
L’associazione WABI ha avviato, con un contributo di Regione Lombardia, un progetto per la valorizzazione del sistema dei cammini di Lombardia, in continuità con gli obbiettivi del progetto LINC (Lombardia in cammino).
Come primo passo si è aperta una fase di ascolto degli operatori e promotori dei cammini lombardi al fine di avviare un processo di confronto e coordinamento tra i diversi stakeholder pubblici e privati, volto a mappare l’esistente e a promuovere una progettazione capace di “fare sistema”.
E’stato realizzato e diffuso un questionario che ha permesso di raccogliere alcuni dati preliminari, utili a mettere a fuoco i seguenti punti
- quale livello di consapevolezza sociale esiste sul tema dei cammini, della loro valorizzazione, e della loro importanza per lo sviluppo locale ed economico dei territori, per promuovere le risorse naturali e culturali, le tradizioni e le produzioni locali;
- quali strumenti possono essere introdotti e/o rafforzati per valorizzare i cammini lombardi come “beni comuni” e la loro governance e per fornire supporto alle associazioni e alle comunità interessate.
Il questionario è stato diffuso tra i diversi esponenti del comparto dei cammini in Lombardia: amministratori locali e funzionari delle pubbliche amministrazioni, associazioni di cammino, associazioni e promotori di cammini, cittadini/e, camminatori e camminatrici, associazioni culturali, sportive, etc. dei territori lombardi.
Qui il testo
Un progetto realizzato con il contributo di